Clienti irrintracciabili e tempi di riscossione eccessivi?
Il rischio di credito generato dal portafoglio clienti rappresenta una delle principali cause di crisi di liquidità per un’azienda, fino al rischio di sfiorare il fallimento commerciale anche per le imprese più solide.
Il monitoraggio del Credito commerciale è il servizio pensato per i clienti con esposizione: intercetta ogni possibile rischio e consente di attivare tempestivamente interventi a tutela del credito e di possibili perdite.
I sistemi informativi raccolgono le informazioni necessarie alle attività di monitoraggio, provenienti da fonti esterne (es. infoprovider, compagnie assicurative o agenzie di rating) e da fonti interne (esposizione contabile, scaduti e indici di regolarità dei pagamenti, segnalazioni qualitative).
Il Credit Monitoring è un servizio BGP basato su un data warehouse che integra tutti gli indicatori di performance dei clienti (KPI). Permette di intercettare le controparti con potenziali problematicità e di costruire delle liste di lavoro per gestire le potenziali anomalie.
Le posizioni intercettate sono presentate in schede cliente dedicate che consentono di effettuare azioni di gestione del credito, anche con workflow approvativi.
Ottimizzare il ciclo degli incassi al fine di massimizzare l’investimento in crediti da parte dell’azienda
Minimizzare le perdite sui crediti, ovvero ridurre gli insoluti sul singolo cliente
Riduzione dei tempi di pagamento e valutazione dei clienti a rischio più elevato
Scelte di investimento in crediti secondo criteri sia quantitativi sia qualitativi
Gestione delle insolvenze ed, eventualmente, il trasferimento del rischio
Migliorare l’immagine, il rating e il posizionamento nel mercato dell’azienda
Scegli l’adozione di processi e sistemi efficaci per il monitoraggio del Credito Commerciale, il vero fattore strategico per garantire flussi finanziari e ridurre i crediti insoluti.