Cash Pooling

Lo scorso 25 gennaio all’Hotel Enterprise di Milano, Massimo De Padova è stato relatore nell’ambito di un importante seminario di approfondimento volto all’analisi delle complesse sinergie contabili, contrattuali e fiscali di riferimento che ogni impresa deve osservare per ottimizzare le risorse finanziare tramite il cash pooling.

Il tema è stato sviluppato approfondendo prima di tutto la disciplina civilistica e in seguito quella fiscale per analizzare in dettaglio sia gli accorgimenti contabili che la normativa applicabile al sistema di cash pooling.

Nei gruppi imprenditoriali, nazionali e internazionali, l’ottimizzazione delle risorse finanziarie può essere raggiunta tramite l’analisi e la gestione dei flussi.

L’allocazione delle risorse monetarie delle società con maggiore liquidità a favore di altre consociate operative permette di ridurre i costi complessivi derivanti dall’accesso al credito. Tale obiettivo può essere raggiunto dall’utilizzazione di contratti di finanziamento inter-societari e dai contratti di conto corrente intersocietari, questi ultimi denominati anche contratti di tesoreria accentrata o di cash pooling.

Tra le varie forme di finanziamento a disposizione dei gruppi multinazionali, il cash pooling, rappresenta uno degli strumenti più utilizzati per la gestione ottimale dei flussi finanziari, in quanto consente una gestione centralizzata del fabbisogno finanziario del gruppo mediante il trasferimento a una società cosiddetta “tesoriera” (normalmente la società capogruppo) dei saldi attivi e passivi dei singoli c/c intestati alle varie società.

Scarica il testo completo

Scarica il testo completo

La trattazione dell’argomento che segue verrà sviluppata approfondendo, dapprima, la disciplina civilistica e, successivamente, quella fiscale. Sotto quest’ultimo aspetto, verranno analizzati sia gli accorgimenti contabili che la normativa applicabile al sistema di cash pooling.

©1998-2017 BGP Group | Registered Office: Via Cavallotti, 15 - 20122 Milano | Soc.Cap.Euro 1.000.000 - PI: 10195970156 - REA MI 1353756 (site by Soluzioni Egisoft)