In contesti sempre più dinamici e globali, la gestione del capitale
umano (HCM) è un’opportunità per trasformare le tradizionali funzioni amministrative (assunzione, formazione, retribuzione e valutazione delle performance) in processi incentrati sulle persone.
La “forza lavoro” non è semplicemente un costo ma è un asset del core business che deve essere monitorato e valorizzato strategicamente al fine guidare la crescita aziendale.
Diventa fondamentale quindi dotarsi di strumenti che supportino adeguatamente le attività amministrative e quelle degli HRBP ed al contempo accrescano l’Employee Engagement.
Per questo oggi è importante spingersi anche sull’employee experience e l’HCM fa un passo in avanti in un contesto più esteso di Human Experience Management (HXM).
Human Capital Service Line Manager
Velocizzare, facilitare ed integrare tutti i processi, a cominciare da quelli amministrativi quali, ad esempio il Payroll e il Time Tracking, le Employee Dashboard e la gestione degli organigrammi aziendali fino a quelli più gestionali come il Recruting, l’On Boarding la Compensation e il Personal Development. E’ fondamentale inoltre, fornire strumenti di controllo e cruscotti aziendali senza tralasciare il supporto e l’attualizzazione forniti dei Social Network e tutti gli Shared Service.
Attivare Fast Recruiting sempre più focalizzati per attrarre talenti qualificati anche attraverso i social network e i provider di riferimento. Ridurre il peso del turnover gestendo piani di Motivation & Loyalty Building. Impostare piani di sviluppo articolati che garantiscano maggior visibilità sul Career Planning. Predisposizione all’utilizzo del Social Learning e dei Piani Formativi per l’aggiornamento continuo delle Employee Competence.