Operations

SYSTEM MANAGEMENT

Il servizio ha l’obiettivo di garantire la stabilità e la continua produttività dei sistemi SAP, assicurando prestazioni adeguate ed un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse di sistema. L’erogazione prevede un presidio on-site e/o on-line per un supporto Run-the-Clock. Configurabile secondo le specifiche esigenze del Cliente, il servizio prevede le seguenti componenti secondo il modello ITIL V3:

Area Operations

  • Attività di Monitoraggio e Controllo
  • Attività di Manutenzione Preventiva

Area Service & Support

  • Gestione Incidenti e Problemi
  • Change Management

Area Optimizing & Control

  • Service Management
  • Produzione reportistica

I risultati garantiti sono:

  1. Servizio erogato nel rispetto degli SLA concordati
  2. Reporting di dettaglio sullo stato dei sistemi

PERFORMANCE ANALYSIS & TUNING

Il servizio ha lo scopo di analizzare i tempi di risposta di un sistema SAP ed individuare le soluzioni per eliminare potenziali situazioni di errore e colli di bottiglia, ottimizzare l’utilizzo delle risorse di sistema e le prestazioni. L’analisi viene eseguita per FASI SUCCESSIVE:

FASE 1 – ANALISI

Analisi dei tempi di risposta, della distribuzione del carico di lavoro, della configurazione di base (SO, DB, SAP BASIS) e dell’utilizzo delle risorse di sistema (CPU, RAM, I/O)

FASE 2 – OTTIMIZZAZIONE

Analisi puntuale di alcuni programmi e transazioni critiche attraverso l’utilizzo di SQL e ABAP/4  trace

FASE 3 – VERIFICA

Verifica delle prestazioni del sistema dopo l’implementazione delle raccomandazioni individuate nelle FASI I e II ed un periodo di tempo sufficiente per avere statistiche rappresentative sul nuovo stato del sistema.

I risultati garantiti sono:

  1. Reports dettagliati sull’analisi eseguita
  2. Classificazione dei problemi rilevati e definizione delle priorità
  3. Guida alla soluzione per passi successivi ed il coinvolgimento dei diversi attori interessati

SECURITY MANAGEMENT

Il servizio ha l’obiettivo di garantire la conformità  del sistema SAP alla Segretion of Duty del Cliente e alle normative vigenti attraverso azioni di monitoraggio e controllo, mitigazione e gestione dei rischi, gestione e ridefinizione dei ruoli SAP secondo i principi SoD definiti. Il servizio prevede le seguenti componenti secondo il modello ITIL V3:

Area Operations

  • Attività di Monitoraggio e Controllo
  • Attività di Risk Remediation & Mitigation
  • Gestione delle utenze, autorizzazioni, profili e ruoli

Area Service & Support

  • Gestione Incidenti e Problemi
  • Change Management

Area Optimizing & Control

  • Service Management
  • Produzione reportistica

I risultati garantiti sono:

  1. Servizio erogato nel rispetto degli SLA concordati
  2. Reporting di dettaglio

 

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