Chi siamo

BGP nasce per aiutare i ‘C level’ delle aziende italiane a competere con successo nei mercati nazionali ed internazionali.

ELIO BERLAI

Chief Executive Officer

FRANCO AMIGONI

Chairman

La storia

La storia di BGP Management Consulting (BGP) descrive e testimonia l’evoluzione percorsa dal settore della consulenza manageriale negli ultimi trent’anni.

BGP nasce nel 1987 dai Padri della consulenza manageriale italiana e per quasi 10 anni offre business advisoring strategico-organizzativo alle grandi imprese italiane protagoniste della crescita del paese grazie alle competenze funzionali e all’immagine dei propri Partner.

Alla fine degli anni novanta il mercato vive un nuovo ciclo espansivo della consulenza manageriale legato alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’utilizzo sempre più intenso che le imprese ne fanno per adattare i propri modelli organizzativi e i propri schemi operativi a contesti di mercato in rapida evoluzione: BGP intercetta questo momento di discontinuità nell’evoluzione del settore e decide di cavalcarla.

Non cambia l’obiettivo ultimo di aiutare i propri Clienti a preservare e recuperare margini di efficienza e competitività ma, si ridefiniscono le priorità e soprattutto gli strumenti dell’azione manageriale; la domanda e l’offerta di servizi di consulenza cambia nei contenuti e nelle modalità di erogazione passando ad una consulenza focalizzata sul disegno e sulla realizzazione di sistemi informativi al servizio delle aree di business che vede due modelli di sviluppo alternativi, l’uno basato sulla scala dimensionale e la proiezione globale, l’altro sulla focalizzazione specialistica.

BGP sceglie una strategia di crescita fondata sulla specializzazione delle competenze e oggi, trent’anni dopo, festeggia un percorso di crescita per qualità dei Clienti acquisiti, ricchezza dell’offering, ricavi e numero di consulenti, che la pone come protagonista anche per gli anni a venire.

Missione

BGP nasce per aiutare i ‘C level’ delle aziende italiane a competere e primeggiare sui mercati nazionali ed internazionali offrendo loro servizi e soluzioni fondati sulla profonda competenza funzionale e tecnologica dei propri Consulenti dei processi d’impresa e del migliore funzionamento di una realtà aziendale utilizzando lo stato dell’arte delle tecnologie informatiche

I nostri perché

C’è chi fa consulenza e chi fa System Integration. Poi c’è BGP.
Consulenza e System Integration sono due facce della stessa medaglia ma troppo spesso viaggiano su 2 binari paralleli che non si incontreranno mai. Tanti progetti di Digital Transformation si infrangono nella fase di integrazione tra sistemi: questo succede quando, inizialmente, non è stata fatta un’adeguata analisi e ci si affida a strutture che si occupano solo di sviluppo.
Per fare Digital Transformation non basta conoscere i software.
Bisogna conoscere i processi aziendali e i mercati in cui operano le aziende. Il successo di ogni nostra attività nasce dalla consulenza: conoscenza del settore, analisi di processo e programmazione si fondono all’interno di un'unica visione progettuale. Solo quando tutto è stato accuratamente pianificato, arriva la System Integration.
Noi conosciamo bene il tuo settore perché ci abbiamo lavorato.
Sappiamo bene che non esistono due aziende uguali e che ogni azienda ha bisogno di soluzioni disegnate sui propri processi. Sappiamo altrettanto bene che, all’interno di una stessa industry, alcune dinamiche tuttavia sono spesso ripetitive e replicabili. Questi 2 fattori combinati tra loro ci hanno consentito di sviluppare, in 30 anni di esperienza, un know-how che oggi ci consente di conoscere talmente bene i settori in cui siamo specializzati che spesso siamo in grado di anticipare i bisogni dei nostri clienti.
BGP. Quando la consulenza si fonde con la System Integration.
Da sempre noi di BGP non ci occupiamo solo di realizzare una System Integration di primo livello, ma disegniamo ogni singolo passo che ci porterà a costruire un progetto che non solo si adatta alle esigenze attuali dei nostri clienti ma anticipa quelle future.

Perché scegliere BGP

1

Empatia professionale (oppure parliamo la tua stessa lingua)

Entriamo sin da subito in sinergia con ogni nostro cliente, perché conosciamo molto approfonditamente le più disparate necessità e le soluzioni più efficaci da proporre a ogni azienda, una capacità acquisita negli anni, grazie a tutte le nostre case histories di successo. Questo ci permette di allinearci immediatamente con ogni cliente, ascoltando e capendo in anticipo ciò di cui hanno davvero bisogno, creando così un legame empatico-professionale.

2

Siamo sempre sul pezzo

Per poter capire le esigenze di ogni cliente è fondamentale conoscere perfettamente e con estrema chiarezza tutti i processi di business, arrivando così a prevedere determinate necessità ed eventuali problematiche che potremmo riscontrare, risolvendole prima ancora che si verifichino.

3

Tutto parte dalla consulenza

Crediamo da sempre nel valore assoluto e nei benefici che può portare una consulenza ben strutturata, per questo motivo prima ancora di essere System Integrator abbiamo voluto diventare dei consulenti esperti. Perché solo così siamo in grado di entrare all’interno dei problemi, di capirne l’entità, facendoli diventare nostri e arrivando successivamente a sviluppare la soluzione più idonea e funzionale. Una approccio lavorativo in grado di portare un vero e proprio beneficio all’azienda e di fare realmente la differenza.

4

Al vostro fianco dall'inizio alla fine

Per noi ogni progetto è importante tanto quanto il precedente e quello che verrà dopo, per questo riserviamo sempre la stessa cura, attenzione e tutta la nostra passione in ogni fase. Non ci basta fornire ad ogni cliente un progetto fatto e finito, ma vogliamo consegnargli un prodotto concreto, chiaro e che sia capace di superare ogni aspettativa, in modo che sia perfettamente allineato con l’azienda, personalizzato e integrato con la propria realtà. Obiettivo di ogni progetto è dare vita ad un software che si adatti ad ogni tipo di business e non il contrario.

5

Precursori del domani

Ci piace definirci Technology Evangelist, perché abbiamo uno state-of-mind che guarda al futuro, con particolare attenzione al cambiamento e all’innovazione. Cerchiamo sempre di interfacciarsi e di abbracciare nuove tecnologie che siano in grado di portare ad un’evoluzione, non solamente di prodotto ma anche di processo. Questo nostro plus ci dà la possibilità di valutare, testare e confrontare i nuovi strumenti che il mercato ci mette a disposizione, arrivando così a scegliere quelli più adatti per sviluppare al meglio i processi di business. Così facendo, guidiamo ogni nostro cliente nel processo di perfezionamento e crescita aziendale, basandoci sul proprio livello strutturale e contestualizzando l’adozione della tecnologia a seconda delle sue reali necessità.

BGP è SAP GOLD Partner, Service, Build, Sales, OEM in grado di progettare, realizzare, manutenere e gestire soluzioni applicative SAP con l’impegno ed il supporto di:

oltre 300 Collaboratori con 8,6 anni medi di esperienza articolati in 5 Industry Line, Manufacturing, Fashion, Utilities, Services, Financial Services e 2 Business Line, Analytics, Technology
8 Service Line: Finance, Treasury, Planning & Consolidation, Logistics, Human Resources, Cloud Native Solution (User Interface, Process Integration, Development), Application Maintenance, Managed Services
oltre 300 competenze certificate per oltre 50 tipologie di certificazione differenti, di cui circa 100 acquisite o rinnovate negli ultimi tre anni (distribuite al 60 % su materie applicative e funzionali ed al 40% su materie tecniche)
6 laboratori SAP sia on-premise che cloud a copertura delle diverse tecnologie disponibili, per preparare Demo, PoC e Prototipi per i propri Clienti
1 Struttura organizzativa certificata ISO 9001; ISO 20000 e ISO 27000 all’avanguardia nell’adozione di tutti gli standard di mercato in termini di sicurezza, affidabilità dei processi, innovazione tecnologica e garanzia dei livelli di servizio definiti
oltre 100 clienti attivi distribuiti in tutti i settori i per referenze di assoluto rilievo in scenari organizzativi e tecnologici particolarmente complessi, in modalità “On-Site” e/o “On-Line”
CONTATTACI