L'esigenza

In contesti sempre più dinamici e globali, la gestione del capitale
umano (HCM) è un’opportunità per trasformare le tradizionali funzioni amministrative (assunzione, formazione, retribuzione e valutazione delle performance) in processi incentrati sulle persone.

La “forza lavoro” non è semplicemente un costo ma è un asset del core business che deve essere monitorato e valorizzato strategicamente al fine guidare la crescita aziendale.

Diventa fondamentale quindi dotarsi di strumenti che supportino adeguatamente le attività amministrative e quelle degli HRBP ed al contempo accrescano l’Employee Engagement.

Per questo oggi è importante spingersi anche sull’employee experience e l’HCM fa un passo in avanti in un contesto più esteso di Human Experience Management (HXM).

FERDINANDO MELCHIORRI

Human Capital Service Line Manager

La soluzione

Per raggiungere questi obiettivi è necessario porsi adeguatamente con procedure adeguate a supporto di tutti i processi aziendali.

Velocizzare, facilitare ed integrare tutti i processi, a cominciare da quelli amministrativi quali, ad esempio il Payroll ed il Time Tracking, le Employee Dashboard e la gestione degli organigrammi aziendali fino a quelli più gestionali come il Recruting, l’On Boarding la Compensation e il Personal Development.

E’ fondamentale inoltre, fornire strumenti di controllo e cruscotti aziendali senza tralasciare il supporto e l’attualizzazione forniti dei Social Network e tutti gli Shared Service.

Attivare Fast Recruiting sempre più focalizzati per attrarre talenti qualificati anche attraverso i social network e i provider di riferimento. Ridurre il peso del turnover gestendo piani di Motivation & Loyalty Building. Impostare piani di sviluppo articolati che garantiscano maggior visibilità sul Career Planning. Predisposizione all’utilizzo del Social Learning e dei Piani Formativi per l’aggiornamento continuo delle Employee Competence.

Su tutti questi temi BGP assume il ruolo di Problem Solver proponendo:

  • La Suite completa SAP HCM, SFSF e Zucchetti per agevolare, snellire e migliorare i processi in HR
  • Le competenze di processo HCM e soluzioni di cambiamento per il miglioramento dei processi
  • Le Best Practices e RDS (Rapid Deployment Solution), “pre-configurati” e metodologia progettuale per soluzioni in tempi e costi contenuti.

I benefici

BGP svolge il ruolo di System Integrator proponendo ed adottando modelli e tecnologie di altissimo livello. La pluriennale esperienza maturata con progettualità diverse in quasi tutti i settori di mercato, affrontando importanti complessità tematiche, ha legittimato BGP in qualità di Trusted Advisor in ambito HCM a garanzia di:
  • Incremento della sfera motivazionale della popolazione aziendale;
  • Miglioramento di efficienza dei processi aziendali per il raggiungimento degli obbettivi;
  • Crescita costante delle competenze individuali e di gruppo;
  • Aggiornamento continuo delle Employee Competence;
  • Social Learning, Fast Recruiting Localizzazione dei processi amministrativi in contesti internazionali;
  • Integrazioni tra diverse piattaforme;
  • Contenimento dei costi;

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