L'esigenza

Quali sono le leve di successo e i segreti di un’impresa di successo? Di certo, è necessario avere una conoscenza approfondita della propria area di business, nonchè un innegabile istinto per gli affari.

Tuttavia, esistono anche numerose metodologie e strumenti, che costituiscono un corredo necessario per differenziarsi dai competitor di mercato e superare periodi di diffusa crisi finanziaria.

Sono gli strumenti di Performance Management Accompagnare le aziende nei processi di sviluppo di competenze e di sistemi nelle aree governate dal CFO interpretandone le esigenze negli scenari tecnico applicativi del CIO, è l’obiettivo e l’impegno di BGP.

ROSANNA CHIARAZZO

Planning & Consolidation Service Line Manager

La soluzione

Una buona gestione dell’impresa implica quindi una piena governance di diversi elementi strategici e gestionali: chiara vision del proprio core business, allineamento aziendale agli obiettivi strategici, gestione dei processi, individuazione delle criticità, creazione del valore.

Tutto questo si concretizza nelle metodologie e negli strumenti di EPM (Enterprise Performance Management) e di quelle contigue di BPM (Business Performance Management) e SPM (Strategic Performance Management).

Per usare la definizione di Gartner, l’EPM è costituito: «l’insieme dei processi, metodologie, metriche e sistemi finalizzati a misurare e gestire le performance di un’organizzazione. Sono quindi comprese le metodologie di Budgeting, Planning e Forecasting, Analisi di Profittabilità e Ottimizzazione, Dashboard e Scorecard, Consolidamento e Reporting Civilistico, Gestionale e Finanziario».

L’approccio della BGP alla EPM è distinto in due componenti:

• EPM operativa, che risponde alle necessità tipiche dei manager del settore Finanza;
• EPM analitica, che si estende alle esigenze di analisi e reportistica di tutti i dirigenti che lavorano in tutti i livelli dell’organizzazione, ed è spesso centrale negli scenari collaborativi con fornitori, partner e reti di distribuzione;

BGP si è organizzata identificando e sviluppando competenze e servizi altamente integrati. Servizi che coprono tutto il ciclo di vita dell’iniziativa di sviluppo delle soluzioni EPM: dallo studio e progettazione iniziale fino alla realizzazione ed anche dopo prendendo carico della gestione e manutenzione delle soluzioni realizzate. Per consentire al management processi decisionali consapevoli e coerenti con le opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie IT, BGP implementa oggi anche soluzioni In Memory e fruibili anche attraverso piattaforme Mobile e Cloud. Inoltre è in grado di progettare e sviluppare funzionalità custom e applicazioni complementari a quelle standard SAP.

I benefici

Tutto questo ci consente di operare con efficacia in territori come il Planning Aziendale e Operativo, il Bilancio Consolidato e Gestionale, l’Analisi della Profittabilità e la determinazione della Catena del Valore:
Utilizzando un’unica piattaforma per la gestione centralizzata ed integrata dei dati e applicazioni aziendali.
Accedendo in tempo reale, in qualsiasi momento, ovunque e da qualsiasi dispositivo ai dati ed applicazioni aziendali, per agire tempestivamente e risolvere ogni eventuale criticità.
Accelerando i processi aziendali critici attraverso l’integrazione intelligente di best practice.
Creando nuove applicazioni, Cloud e Mobile impensabili in precedenza.
Semplificando lo scenario IT eliminando dati e sistemi ridondanti.
Riducendo il TCO attraverso una manutenzione integrata dei diversi prodotti.

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