Treasury

L'esigenza

La disponibilità di accurate informazioni sia sulla posizione finanziaria che sulla evoluzione prospettica dei flussi di cassa è diventata un’esigenza non più rimandabile per la Direzione Finanza. La performance della funzione poi è sempre più sotto pressione con aumentate esigenze di gestione del rischio sia di mercato che di controparte ma anche con una sempre più impellente necessità di contrastare le potenziali frodi, soprattutto in ambito della gestione pagamenti.

Accompagnare le aziende nei processi di sviluppo di competenze e di sistemi nell’area Tesoreria (TMS) con particolare attenzione agli aspetti di accentramento anche internazionale delle attività e delle risorse, è l’obiettivo e l’impegno di BGP.

PAOLO LANCIONI
​Treasury Service Line Manager

La soluzione

BGP si è organizzata identificando e sviluppando competenze e servizi altamente integrati. Servizi che coprono tutto il ciclo di vita dell’iniziativa di sviluppo: dallo studio e progettazione iniziale fino alla realizzazione ed anche dopo prendendo carico della gestione e manutenzione delle soluzioni realizzate.

Nell’ambito Treasury BGP allinea competenze focalizzate e soluzioni specialistiche: Cash Management, Treasury Management, Financial Risk Management, Financial Planning&Reporting, Trade Finance con particolare focus sul Reverse Factoring. Le soluzioni sono chiaramente coerenti con le opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie: Real-Time e fruibili anche attraverso piattaforme Mobile e Cloud.

Un approccio semplice per una gestione evoluta

Fotografia dello stato di salute dei processi di tesoreria.

Costi, tempi e roadmap
per la digitalizzazione.

Best-practice per implementare il miglior scenario per la tua
 realtà.

Perchè digitalizzare e automatizzare il processo di tesoreria.

L’adozione da parte dell’industria di TMS e l’appetito per le nuove tecnologie è solo uno dei motivi per cui la digitalizzazione ha cambiato il modo di operare delle funzioni di tesoreria aziendale. Ecco i principali driver:

Cash flow come strumento di analisi

Gestione dei flussi di cassa basata su dati puntuali per una miglior strategia decisionale nell’impiego della liquidità

Cash pooling per ottimizzare la struttura finanziaria

Strumenti per accentrare la liquidità, con meccanismi di cash pooling, per minimizzare i costi bancari, risparmiare sulla connettività e massimizzare i volumi.

Big data e Reporting avanzato

Gestione previsionale più semplice ed immediata con dati in tempo reale, aggiornati e veritieri, provenienti da fonti sicure e frutto di un processo di consuntivazione ben definitivo.

Gestione basata su Intelligenza Artificiale

Tecnologie derivanti dalla scienza dei dati per predire le disponibilità di tesoreria con maggiore velocità, controllo e affidabilità.

Connettività bancaria

Gestione semplificata delle banche assicurando una standardizzazione e gestione intelligente dei flussi entranti e uscenti.

Planning di tesoreria

Analisi completa dei flussi finanziari, attraverso l’ottenimento di dati e informazioni in tempo reale per un’azione rapida e un’elevata trasparenza.

I benefici

Tutto questo ci consente di operare con efficacia per l’implementazione di Payment Factory e Treasury Center in grado di ottimizzare le risorse non solo finanziarie ed assicurare la copertura dei rischi finanziari.

Inoltre BGP con le sue partneship pluriennali è in grado di integrare un gran numero di servizi complementari alle soluzioni TMS: Market Data Provider, Dealing Platform, Trade Repository, Bank Connection.

I plus di una tesoreria digitalizzata SAP:

Perchè scegliere BGP?

0 +
Collaboratori
0
Competence center
0 +
Competenze certificate
0
Laboratori SAP
0
Struttura organizzativa
0 +
Clienti attivi

Ultimi articoli su Treasury

Margin Management Tool by BGP

Margin Management Tool by BGP

Come garantire compliance e massima trasparenza delle operazioni? Come prendere decisioni informate? Al SAP NOW 2021 Cattolica Assicurazioni e BGP hanno raccontato un esempio di Digital Finance Transformation che mette al centro la lavorazione e l’analisi dei dati in un ambito molto delicato come la gestione degli strumenti derivati grazie al Margin Management Tool by BGP.
BGP a SAP NOW 2021

BGP a SAP NOW 2021

Anche quest'anno BGP partecipa al tradizionale appuntamento di SAP NOW, momento di riflessione sullo stato dell'arte delle soluzioni per le aziende moderne che vogliono vincere facendo leva sulla propria competitività.
Il nuovo ruolo del CFO: Unlocking the Intelligent Enterprise

Il nuovo ruolo del CFO: Unlocking the Intelligent Enterprise

Il Chief Financial Officer (CFO) si configura quindi come una figura estremamente strategica e decisionale, in continua evoluzione, che si fa portavoce della trasformazione in azienda e della sua innovazione digitale e finanziaria.
il sole 24 ore

BGP sul Sole 24 Ore

BGP oggi è pioniera nella progettazione di una nuova dimensione di servizi intelligenti basati su tecnologie all’avanguardia.

Visualizza tutti >

Ultimi webinar su Treasury

ERG Multi Bank Connectivity MBC & Bank Communication Management BCM

ERG Multi Bank Connectivity MBC & Bank Communication Management BCM

Garantire alla Tesoreria Corporate la completa gestione digitale delle autorizzazioni ai pagamenti e i workflow autorizzativi delle procure grazie a SAP BCM e SAP MBC che assicura la connessione alla rete SWIFT permettendo una semplificazione tramite l'eliminazione di una pluralità di homebanking
SAP NOW 2021 Predittività e Trasparenza Derivati: Margin Call

SAP NOW 2021 Predittività e Trasparenza Derivati: Margin Call

Come garantire compliance e massima trasparenza delle operazioni? Come prendere decisioni informate? Al SAP NOW 2021 Cattolica Assicurazioni e BGP hanno raccontato un esempio di Digital Finance Transformation la gestione degli strumenti derivati grazie al Margin Management Tool by BGP.

Visualizza tutti >

CONTATTACI